Blog
Rinnovo contratto carriera prefettizia conclusione

Rinnovo del contratto della carriera prefettizia: il racconto della storica giornata fino alla firma!

Rinnovo del contratto della carriera prefettizia: ecco il riassunto della storica giornata passo per passo, fino alla firma!

[1 marzo 2022]

Cliccando qui sarà possibile leggere il nostro comunicato, mentre cliccando qui sarà possibile leggere le dichiarazioni del Ministro Luciana Lamorgese, del Ministro Renato Brunetta e della Sottosegretaria all’Economia Maria Cecilia Guerra

[Ore 19:15]

Le dichiarazioni del Presidente Giannelli sulla conclusione di questo storico accordo!

[Ore 18:25]
Cari colleghi,
oggi, lunedì 28 febbraio 2022, si è scritta una pagina fondamentale per la nostra carriera, è stato appena firmato l’accordo per il triennio 2019-2021!
Come abbiamo anticipato più volte, è una tappa che segna una svolta che non esitiamo a definire storica per la nostra carriera, con importanti miglioramenti dal punto di vista economico per tutte le qualifiche e grandi novità dal punto di vista normativo.
Non è stata semplice la giornata di oggi, come vi abbiamo raccontato – in tempo reale – in questa lunga diretta: durante la riunione il Sinpref ha più volte dovuto chiedere concretezza al tavolo per definire ogni aspetto nella giornata odierna.
Evidenziando da un lato la nostra disponibilità a firmare immediatamente l’accordo e sottolineando dall’altro, in una nota che è stata depositata al termine dell’incontro, gli elementi di insoddisfazione, che, comunque, sono stati ritenuti di gran lunga recessivi rispetto agli innumerevoli obiettivi fondamentali raggiunti.
Gli ultimi ostacoli, infine, sono stati superati anche grazie alla determinazione con cui si è ricercata la firma nella data odierna, evitando rinvii che, anche alla luce della grave situazione internazionale, avrebbero comportato il rischio di perdere i grandi risultati ottenuti.
Al più presto vi forniremo i dettagli di tutte le importanti innovazioni!
Un caro saluto colleghi, ad majora!
[Ore 18:05]

Il contratto è firmato!

Lamorgese Brunetta contratto firma   

[Ore 17:45]

Arrivati i Ministri per la firma!

Brunetta Lamorgese contratto carriera prefettizia

[Ore 16:30]

È FATTA! ALLE 17:30 SI FIRMA IL CONTRATTO!!!!!

[Ore 16:10]

La riunione è ripresa.

[Ore 14:10]
Vi è stata lunga discussione, in cui il Sinpref ha più volte chiesto concretezza al tavolo per definire ogni aspetto nella giornata odierna, evidenziando da un lato la propria disponibilità a firmare immediatamente l’accordo, dall’altro la volontà di riversare in una nota che verrà depositata gli elementi di insoddisfazione, che, comunque, vengono ritenuti recessivi rispetto agli innumerevoli obiettivi fondamentali raggiunti.
In seguito viene brevemente sospesa la riunione, che riprenderà alle ore 15:30. Si attende la formulazione finale del testo dell’accordo da parte del Dipartimento di Funzione Pubblica. Alla ripresa della riunione si avranno maggiori notizie sulla disponibilità dei ministri a firmare nel pomeriggio di oggi, il contratto è vicinissimo alla conclusione!
[Ore 12:30]

Riprende la parola la parte pubblica.

[Ore 12:05]

Prende parola AP.

[Ore 11:47]

Prende parola lo Snadip.

[Ore 11:45]

Appena finito l’intervento di apertura del Sinpref.
Il Presidente Giannelli ha preliminarmente ringraziato il Parlamento per le risorse stanziate e per l’attenzione rinnovata al ruolo prefettizio.
Subito dopo, Giannelli ha voluto sottolineare che il Sinpref contesta però il metodo usato in questa dilatatissima trattativa, poiché non è accettabile che la carriera prefettizia venga posta dopo tutte le altre categorie, in occasione delle tempistiche del rinnovo e non solo.
In seguito, il Presidente, visto anche il grave momento di politica internazionale, ha chiesto di essere pragmatici nella riunione di oggi, in maniera da definire eventuali margini di trattativa.
Giannelli, poi, continua dicendo che la parte normativa proposta da Funzione Pubblica accoglie quasi integralmente le richieste del Sinpref ed anche la parte economica ha accolto le correzioni richieste rispetto al riparto dei 9 milioni.
Pertanto, se la parte pubblica volesse chiudere in giornata, noi ci saremmo. Allo stesso tempo, laddove la trattativa non si ritenesse ancora conlcusa, noi non ci sottrarremo.

[Ore 11:30]

La riunione è appena iniziata!

[Ore 11:20]

La riunione non è ancora iniziata, in attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti.

rinnovo contratto carriera prefettizia

 

[Ore 10:15]

La nostra delegazione in presenza è arrivata a Palazzo Vidoni!

Palazzo Vidoni carriera prefettizia    

rinnovo contratto carriera prefettizia Palazzo Vidoni

 

 

[Ore 08:30]

Caro collega della carriera prefettizia,

oggi, lunedì 28 febbraio, alle ore 10:30, inizierà la nuova riunione tecnica pr il rinnovo del contratto della carriera prefettizia.

Allo stato dei fatti, sembrano essere numerosi i presupposti per far sì che questa sia una giornata storica per la nostra carriera: potremmo essere giunti, finalmente, all’ultimo atto di questo lungo percorso.

Quel che è più importante, però, è che speriamo di concluderlo con grande soddisfazione, la soddisfazione di tutti noi!

Per questo motivo, durante la giornata vi forniremo aggiornamenti in tempo reale tramite l’e-mail, la nostra pagina Facebook e il nostro sito.

Seguiteci per rimaenre costantemente informati, così sarà come essere seduti tutti insieme a sostenere la carriera prefettizia!

A più tardi, un caro saluto.

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

3 commenti su “Rinnovo del contratto della carriera prefettizia: il racconto della storica giornata fino alla firma!”

  1. Pingback: La lunga marcia - Il rinnovo dell'accordo di categoria firmato il 28.02.2022

  2. Pingback: COMUNICATO N. 7/2022 - NO DOWNGRADE! | Sinpref

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila il form
per richiedere informazioni

Leggi anche:

Compila il form per richiedere informazioni

Torna su