Da oggi disponibile sul nostro sito, per la libera consultazione di tutti gli interessati, il numero zero dei Quaderni del Sinpref, intitolato Carriera prefettizia: aspetti di interesse professionale, scaricabile in versione Pdf cliccando sulla scritta qui sotto.
CLICCA QUI PER SCARICARE I QUADERNI DEL SINPREF IN VERSIONE PDF!
Lo scorso 13 febbraio, nell’incontro di presentazione visionabile nel video seguente, abbiamo avuto modo di illustrare le ragioni per cui una associazione sindacale di categoria abbia avvertito la necessità di dare corpo a questo progetto.
Riteniamo sia utile rammentarle anche oggi, nel giorno in cui tale progetto vede la sua prima pubblicazione.
Le ragioni di un progetto.
In primo luogo, perché sentiamo forte il lascito dei nostri maestri, i Prefetti Carlo Mosca e Leopoldo Falco, che hanno costantemente richiamato, nel loro vissuto professionale, l’esigenza di una formazione di qualità per i funzionari della carriera prefettizia.
In secondo luogo, perché riteniamo necessario che la formazione, da rilanciare al più presto nella nostra Amministrazione attraverso la piena valorizzazione della Sede didattico-residenziale Carlo Mosca, sia sviluppata su percorsi nuovi, che consentano la condivisione e il confronto sui contenuti, partendo dalle concrete esperienze di ciascuno, piuttosto che su moduli formativi dal ridotto impatto operativo, non inseriti in una visione sistemica di sviluppo di carriera e non di rado percepiti come meri adempimenti di modesta utilità.
Inoltre, perché avvertiamo più che mai – a fronte delle incrementate responsabilità e complessità del contesto lavorativo – il bisogno di fare squadra, di comporre forti connessioni interindividuali, di veicolare entusiasmo e partecipazione.
Infine, perché la crescita della cultura professionale dell’Amministrazione è anche un nostro dovere, come singoli e associati, per svolgere al meglio il lavoro al servizio della collettività.
L’interesse destato dall’incontro di presentazione dei Quaderni del Sinpref sopra ricordato, che ha raggiunto oltre quattrocento visualizzazioni in pochi giorni, è la dimostrazione lampante di quanto siano diffusamente avvertite tali esigenze, cui hanno fatto cenno anche gli illustri ospiti intervenuti.
Gli interventi.
Il Prefetto Maria Teresa Sempreviva, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, nel messaggio di saluto ha sottolineato, con parole alte e davvero significative, come la formazione sia presupposto ineludibile di qualsivoglia risultato, specie nel servizio reso ai cittadini, auspicando la prosecuzione di un’iniziativa che dà fiducia e speranza nel futuro, potendosi in essa scorgere il segno della vitalità e del senso di responsabilità della dirigenza prefettizia.
Il Prof. Bernardo Giorgio Mattarella, nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa, ne ha sottolineato la corrispondenza alle funzioni del sindacato, che ha tra i suoi compiti quello di sostenere l’aggiornamento professionale dei suoi membri. Nel presentare il documento che oggi pubblichiamo, ne ha sottolineato la meritevole intenzione di voler contribuire a ricostruire il quadro spesso frammentato delle competenze del Prefetto, ponendosi a metà tra un testo unico e un manuale, mettendone in luce anche la possibile utilizzazione in funzione della conoscibilità esterna delle vaste attribuzioni del Ministero dell’Interno e delle Prefetture. Infine, ha ricordato la peculiarità del Corpo prefettizio, diffuso capillarmente sul territorio e destinatario di un amplissimo ventaglio di competenze, tra le quali quelle di coesione sociale, nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali sancite dalla Costituzione.
I concetti sopra sinteticamente ricordati, enunciati da due autorevoli esponenti del mondo istituzionale e accademico che ringraziamo ancora per il supporto all’iniziativa, ci auguriamo siano buon viatico per questo progetto, che sottoponiamo alla vostra attenzione nella convinzione di aver profuso un ulteriore impegno diretto a rinforzare la categoria prefettizia e il ruolo che essa svolge nel sistema ordinamentale.
I prossimi numeri.
Da oggi, dunque, i Quaderni del Sinpref iniziano il loro percorso.
Qualsiasi suggerimento sarà benvenuto, ogni contributo sarà tenuto in debita considerazione come tassello di un prezioso mosaico, da realizzare insieme.
Invitiamo tutti, dunque, a dare il proprio contributo, seguendo le orme dei colleghi che hanno saputo mettersi in gioco con passione, ricevendo in cambio la soddisfazione di un tangibile segno della loro partecipazione alla causa comune.