Il Corso
- 55:02
- 19 gennaio 2022
Parte 2 - Immigrazione – le politiche di accoglienza: tra passato, presente e futuro. passando per il modello parma, sviluppato come strumento per la prevenzione del business dell’accoglienza”.
Giacomo Di Matteo
Nella prima parte di questo approfondimento, che riguarda la complessa materia delle politiche di accoglienza, si è esposta l’evoluzione normativa in tale ambito.
In particolare, si è fatto riferimento, principalmente, ai decreti ministeriali adottati nel periodo 2014-2021, con cui sono stati approvati i capitolati per la gestione dei servizi di accoglienza da parte delle prefetture.(clicca qui per la prima parte).
All’interno di questa seconda parte, invece, l’intervento si sofferma sui vari aspetti relativi alle prestazioni che vengono assicurate nell’ambito di tale servizio.
In particolare, è illustrato il sistema di verifica delle prestazioni, nonché il sistema di certificazione e rendicontazione delle spese.
Di seguito, viene rappresentata la finalità dei controlli appena citati, che si muove nella direzione di assicurare una più puntuale valutazione degli interventi. Di conseguenza, viene esplicitato il parametro utilizzato, che è quello dell’efficacia dei servizi resi nell’ambito delle strutture di accoglienza.
Infine, l’intervento si focalizza sull’illustrazione del “Modello Parma”. Quest’ultimo rappresenta un modulo organizzativo adottato nel concreto, dal quale evincere gli aspetti operativi di maggiore rilievo in merito all’argomento trattato.
Scarica da qui il documento riepilogativo, in versione PDF, dell’intervento!