Area di Formazione
Corsi
Protezione civile

Il corso

Il sistema della protezione civile e il ruolo delle prefetture

Alessandro Maria Baroni

L’intervento tratteggia sinteticamente il sistema della protezione civile a livello ordinamentale, con riferimento ad alcuni specifici aspetti.
In primo luogo viene esposto il percorso evolutivo e normativo del concetto e dell’organizzazione del sistema.

Tale premessa risulta necessaria per  aver chiara la strada che ha condotto ad approdare all’attuale disciplina della materia ad opera del Codice di protezione civile di cui al d.lgs. 2 gennaio 2018 n. 1.

In seguito, affronta nel dettaglio le funzioni di previsione e di prevenzione. Specifico riferimento, quindi, viene effettuato in riferimento alla articolazione di competenze tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti. È necessario, infatti, soffermarsi sull’integrazione con il sistema regionale e alla delineazione dei differenti profili di autorità di protezione civile e componenti del sistema.

Proseguendo oltre, viene approfondito il cosiddetto modello di gestione degli interventi a geometria variabile.  Ed infatti, diverse sono le risposte che appronta il sistema, disciplinato dal d. lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, in base alla gravità dell’evento e al grado di coinvolgimento degli attori istituzionali.

Giunti a tal punto, quindi, viene effettuato un approfonfimento sul ruolo delle Prefetture in materia di protezione civile. In particolare, viene esposta l’evoluzione storico normativa e le competenze attuali, nonché gli strumenti di coordinamento territoriale.

In ultimo si affronta il tema della pianificazione dell’emergenza, soffermandosi di conseguenza sul Piano provinciale di protezione civile e sul Piano di emergenza esterna per le industrie a rischio di incidente rilevante.

Il sistema della protezione civile e il ruolo delle prefetture

Torna su