I contratti pubblici: trattato sistematico sulla contrattualistica pubblica - F. Caringella, M. Giustiniani, P. Mantini
Dike giuridica
Gli autori de “I contratti pubblici: trattato sistematico sulla contrattualistica pubblica” sono: F. Caringella, M. Giustiniani e P. Mantini.
Un Trattato di diritto die contratti pubblici è una sfida ambiziosa, un’opera che può dirsi temeraria, nel tempo di internet e della cultura digitale, in una materia magmatica, soggetta a continue sollecitazioni, modifiche e aggiornamenti.
Del resto, già dall’ultimo intervento pre-pandemico (il c.d. Sblocca Cantieri, d.l. 32/2029) ma soprattutto dopo i maggiori decreti post pandemici (i cc.dd. Semplificazioni, d.l. 76/2020, e Semplificazioni bis, d.l. 77/2021) e l’approvazione del PNRR del luglio 2021, il public procurement ha assunto un ruolo primario per l’attuazione delle politiche di ripresa e resilienza. Quest’opera ripercorre in modo sistematico regole e principi, europei e nazionali, di natura legislativa, pretoria, di soft law, di prassi amministrative e contrattuali, incrociando il mondo reale fatto di progetti, opere da realizzare, cantieri, professioni, servizi e e acquisti di ogni tipo, anche di mascherine e strumenti sanitari.
Il volume consente, quindi, di conoscere le innovazioni del presente tramite il racconto del passato e del contesto in cui le riforme acquistano un significato, ricostruendo istituti, dando conto delle loro interpretazioni, delle criticità e delle possibili soluzioni.
Un testo da leggere, da rileggere, da usare e consultare, per “agire conoscendo”: una dimensione ineludibile della contrattualistica pubblica al tempo del coronavirus e del recovery plan.