Segui la formazione del SINPREF
Approfondimenti sulle materie d’interesse dell’Amministrazione Civile dell’Interno
Gli appartenenti alla carriera prefettizia, nel loro complesso, svolgono istituzionalmente il ruolo di mediatori e punti di incontro tra lo Stato e le istituzioni locali.
Svolgere tale compito, guidati dal perseguimento del benessere della comunità, richiede una sinergia ottimale tra le diverse cariche, nonché la padronanza di conoscenze multidisciplinari sollecitate dalle più svariate necessità sociali e istituzionali, diverse e peculiari per ogni territorio.
Tale esigenza della carriera si traduce in compito per il SINPREF, che di conseguenza si impegna a creare percorsi di formazione e aggiornamento. Ogni contenuto è pensato affinché l’impostazione teorica sia sempre accompagnata da un taglio pratico, così da fornire risposte e soluzioni per il lavoro quotidiano dei dirigenti prefettizi, non solo rispetto alle sfide nazionali, ma anche alle competenze particolari richieste dalle diverse realtà locali.
Vuoi scoprire i nostri contributi di aggiornamento professionale?
Abstract
Un’anteprima del materiale che potrai trovare all’interno dell’area di formazione.
La governance istituzionale territoriale: il Prefetto tra enti locali e sistema economico-produttivo
Come gestire le relazioni istituzionali a livello territoriale, specialmente in un momento di crisi?
Manuale dell’illecito amministrativo
La legge 24 novembre 1981, n. 689 è ancora oggi, dopo 40 anni, il pilastro fondativo dell’intero sistema sanzionatorio amministrativo.
L’aggiornamento delle interdittive antimafia
Il video illustra un caso pratico concernente l’istituto delle interdittive antimafia, disciplinato dal D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159.